Comunicazione agli amministratori di condomini

Comunicazione agli Amministratori di Condominio

VADEMECUM PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DOMICILIARE NEI CONDOMINI

L’Ati Prosat-Progitect, attuali gestori del servizio di igiene ambientale, hanno avviato nel territorio di Sortino un servizio di gestione dei rifiuti, secondo le indicazioni dettate dalle normative europee, nazionali e regionali pertanto si chiede di rispettare alcune regole.

Modalità di utilizzo e conferimento

             A tutti i condomini si chiede che i contenitori devono essere preferibilmente collocati in aree condominiali accessibili, in accordo con l’Amministratore ed un Responsabile dell’Azienda che gestisce il servizio di raccolta. E’ importante che il riempimento dei contenitori venga effettuato conferendo quotidianamente, nell’apposito carrellato, solo ed esclusivamente la frazione merceologica prevista dal Calendario Settimanale di Raccolta.

            Qualora si dovesse verificare il riempimento dei contenitori in anticipo rispetto alle giornate in cui è previsto il loro effettivo svuotamento, non verranno prese in considerazione richieste di ritiri suppletivi. Si consiglia, quindi, per questioni di decoro urbano ed igienico sanitario, di mantenere sgomberi i contenitori che giornalmente non sono oggetto di ritiro.

            Si fa presente che qualora non dovessero essere rispettate tali regole, verrà segnalato alle autorità preposte.

            La pulizia delle aree private, ove verranno colloca􀆟 i contenitori, resta di competenza delle utenze a cui i medesimi sono assegnati. Dovrà essere cura di ogni condominio assicurare che i contenitori, una volta consegnati, rimangano sempre efficienti sia dal punto di vista strutturale, che dal punto di vista igienico. All’Amministratore di condominio compete di informare tutti i condomini in merito alle norme per la custodia e la conservazione dei contenitori ricevuti, in ottemperanza alle disposizioni sopra richiamate. Per esigenze particolari (es. rifiuti ingombranti, RAEE, farmaci scaduti, pile esauste, ecc.), ogni utente potrà fare riferimento alle informazioni presenti sull’ Eco Calendario che è già stato fornito ad ogni utente.

SANZIONI AMMINISTRATIVE PER CHI NON RISPETTA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN CONDOMINIO

Come premesso, qualora dovessero essere riscontrate difformità rispetto a quanto previsto dall’ Eco Calendario, saranno previste sanzioni amministrative pecuniarie come previsto dalla legge, le quali saranno elevate all’intero condominio, qualora non dovesse essere individuato il singolo trasgressore.

  L’Ati Prosat-Progitect