Utente non domestico

Gentile Commerciante, Esercente, Artigiano, Imprenditore

Il nuovo servizio di raccolta differenziataper utenze non domestiche prevede la consegna di contenitori specifici, diversificati nella volumetria, tipologia e studiati in base allo spazio logistico a vostra disposizione, a seconda che si tratti di:

PICCOLE UTENZE NON DOMESTICHE

(uffici, studi medici, studi professionali, piccole attività commerciali, botteghe, ecc.)

Ristorazione e Commercio Alimentare

(centri commerciali, supermercati, bar, B&B, Ristoranti, Pizzerie, ecc.)

Avvertenze e Modalità d’uso

Affinché il nuovo servizio funzioni in maniera ottimale non si potrà prescindere dalla necessaria collaborazione delle utenze non domestiche che dovranno rispettare le semplici modalità d’uso riportate nel presente opuscolo. Infatti, il primo e fondamentale anello della catena per una efficiente raccolta differenziata, è l’utente che s’impegna a differenziare i propri rifiuti e rispettare i giorni, gli orari e le modalità per il corretto conferimento.

Si ricorda che per motivi estetici e di igiene, sono obbligati a non depositare i materiali sulle pubbliche vie, bensì dovranno mantenere i contenitori carrellati o altri idonei contenitori per la raccolta dei rifiuti da loro prodotti all’interno della loro proprietà, preferibilmente a confine con la pubblica strada (affinché siano facilmente accessibili al personale addetto allo svuotamento) con la cura della separazione come descritto sulla guida alla raccolta differenziata.

Ogni utenza non domestica deve utilizzare solo ed esclusivamente i contenitori ricevuti in dotazione di cui ne è responsabile. Tali contenitori non sono in alcun modo cedibili adaltri in quanto contenenti un etichettatura personalizzata e associata all’utenza. I materiali esposti senza contenitore non potranno essere ritirati.

Per educare, formare, sensibilizzare e correggere gli utenti sulle nuove modalità relative al servizio di raccolta dei rifiuti assimilabili è previsto anche l’uso di adesivi  di non conformità.

Tale adesivo evidenzierà il comportamento errato nel conferimento dei rifiuti, l’operatore non ritirerà  e l’utente dovrà farsi carico di ritirare il sacco non conforme ed esporlo secondo le modalità previste dal calendario fornitovi. Se il fatto dovesse susseguirsi, l’anomalia verrà segnalata alle autorità competenti e quindi sanzionabile.

L’Ambiente è la nostra risorsa più importante, da preservare con azioni concrete: ognuno di noi può dare un contributo al raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata che oggi sono un obbligo di legge. Ogni esercente con il proprio contributo può fare la “differenza”.