Lettera ai residenti delle zone rurali

Cara concittadina, caro concittadino


Siamo lieti di comunicarti che dal 2 Maggio cambierà il  modo di conferire i rifiuti perché sarai servito dal “porta a porta”: non sarai più costretto a recarti al CCR per conferire i tuoi rifiuti, ma  basterà esporli davanti la tua proprietà perché verranno gli operatori a ritirarli.


Il metodo di raccolta col “porta porta” è molto semplice ed efficace. Ti ricordiamo alcune regole fondamentali:

–           seguire il calendario di raccolta. Ogni giorno della settimana viene raccolto un materiale diverso , per cui il conferimento deve avvenire la sera antecedente, dalle 20:00 fino alle 24:00.

LUNEDI-MERCOLEDI-SABATO raccolta UMIDO,

MARTEDI raccolta carta e cartone,

GIOVEDI raccolta di plastica e alluminio,

VENERDI raccolta di vetro ed indifferenziata;

–           effettuare una corretta separazione dei rifiuti, individuando la giusta collocazione  in base al tipo di materiale: carta, plastica, vetro, alluminio, umido ed indifferenziata (secco residuo);

Se nel sacco ci saranno frazioni non conformi, l’operatore applicherà un adesivo per segnalare         l’errore. È un modo per comunicare che bisogna prestare più cura nella separazione dei materiali, perché è interesse collettivo che venga effettuata una raccolta di qualità. Se il tuo rifiuto dovesse essere non conforme, ti chiediamo dunque di riprenderlo ed effettuare la giusta selezione e poi esporlo nel giorno di raccolta, oppure recarti al CCR che è aperto a tutti gli utenti per il conferimento della frazioni correttamente differenziate. Al CCR non sarà più consentito però conferire il secco residuo o indifferenziata, che dovrai invece depositare davanti la tua proprietà il giorno antecedente la raccolta (giovedì sera per la raccolta del venerdì).


La ditta gestore rifiuti – l’ATI Prosat – Progitec ha istituito un numero dedicato: 351 55 55 632 a cui chiamare in caso di disservizio, per segnalare altre criticità,  per avere chiarimenti o per richiedere la raccolta di panni e pannolini che avviene il lunedì e mercoledì oltre  alla giornata del venerdì.

Ti comunichiamo inoltre che il servizio prevede anche la distribuzione del materiale necessario per poter effettuare la raccolta attraverso i mastelli dedicati alle  varie frazioni e il sacco per la raccolta dell’umido o nel caso in cui si è disponibili a fare compostaggio, la compostiera domestica. Nel mese di giugno siamo sicuri di riuscire a distribuirli a tutte le utenze.

Nella speranza di farti cosa gradita, porgiamo i più cordiali saluti.

Piccoli gesti, grandi risultati!

L’Assessore Il Sindaco
Valentina Cianci Vincenzo Parlato